avvocato servizi legali Avellino e Napoli per diritto di famiglia

Attività

Diritto di famiglia

Il concetto di famiglia è in continuo mutamento così come sono in continua evoluzione le norme giuridiche che la regolamentano.
Oggi la famiglia tradizionale rappresenta solo una delle possibilità ma non l’unica.
Negli ultimi anni la diffusione delle convivenze, delle separazioni e dei divorzi, delle unioni non matrimoniali, delle famiglie allargate,della filiazione extramatrimoniale, delle famiglie omogenitoriali e della genitorialità intenzionale hanno modificato la concezione che l’unica possibile è quella fondata sul matrimonio tra due membri di genere diverso.
Per chi come noi esercita la professione in questo settore e opera a stretto contatto con le persone è una vera sfida difenderne i diritti, soprattutto quando la norma arriva dopo la presa di coscienza di un fenomeno sociale. Talvolta risulta difficile per il legislatore stare al passo con la sua evoluzione sociale e culturale.

Gli avvocati familiaristi, posti di fronte a esigenze concrete dei loro assistiti, hanno da sempre cercato di tutelare i loro bisogni anche prima che venisse loro riconosciuto un diritto da una legge, sollecitando la giurisprudenza.

Ci riferiamo per esempio alla legge sul divorzio che è stato introdotta nel 1970, alla parità tra marito e moglie sancita nel 1975, alla legge sulla procreazione assistita del 2004, alla legge sull’affidamento condiviso del 2006, alle unioni civili tra persone dello stesso sesso del 2016.

Anche la legge sulla filiazione, che solo nel 2012 ha equiparato i figli nati da coppie sposate a quelli nati tra coppie non sposate è stata promulgata dopo che la giurisprudenza, sollecitata da avvocati familiaristi, aveva tentato il più possibile di tutelarne i diritti di affido, mantenimento, successori, etc., superando vecchie concezioni che essere nati al di fuori dal matrimonio fosse una diminutio.

E difatti al giorno d’oggi appare del tutto normale convivere ed avere figli e sembra anacronistico pensare il contrario.

Anche il concetto giuridico di genitorialità si è evoluto. Non si parla più di potestà genitoriale, la cui terminologia richiamava un ruolo di potere sui figli, ma di responsabilità genitoriale, ponendo l’accento sull’impegno imposto dal ruolo.

Anche per le coppie che si separano o divorziano sono succedute nel tempo norme ed evoluzioni giurisprudenziali che hanno modificato i tempi di divorzio e i criteri di determinazione degli assegni di mantenimento e divorzio, anche in relazione ai tempi di esercizio del diritto di visita.
Sono aumentati i matrimoni tra individui di diverse nazionalità e sono sorte nuove esigenze di tutela.
È evidente che lavorare come avvocato familiarista implichi una grande sensibilità ed empatia oltre a specifiche competenze tecniche per fronteggiare i bisogni di tutela.
Siamo convinti che la migliore soluzione per il cliente non si trovi solo nello studio del diritto ma anche nelle sue specifiche esigenze.

In materia di diritto di famiglia, nello studio legale de Vito & Partners ci occupiamo di:

  • Separazione e divorzio
  • Diritto internazionale della famiglia
  • Separazione e divorzio, anche mediante procedura di negoziazione assistita
  • Modifica delle condizioni esistenti di separazione e di divorzio
  • Regolamentazione dei rapporti tra genitori e figli nati fuori dal matrimonio
  • Problemi legati alla gestione dell’affidamento condiviso e della bigenitorialità
  • Inosservanza dei provvedimenti giudiziari in materia di affidamento e mantenimento dei figli
  • Cessazione dell’unione civile
  • Affidamento eterofamiliare dei figli minori
  • Adozione nazionale, internazionale e in casi particolari
  • Azioni di filiazione (disconoscimento di paternità, riconoscimento di figlio biologico,   accertamento giudiziale della paternità, etc.)
  • Responsabilità endofamiliare
  • Successioni ereditarie
  • Risarcimento danni endofamiliari
  • Illeciti familiari
  • Diritto penale della famiglia
  • Ordini di protezione contro la violenza familiare
  • Violenza intrafamiliare
  • Violenza di genere
  • Stalking

Chi è e come si comporta l’avvocato familiarista?

L’avvocato familiarista è un professionista che ha seguito una formazione specifica nell’ambito del diritto dei minori, delle persone e delle relazioni familiari e ha specifica esperienza in materia.

Un buon avvocato di famiglia, che rispetta il codice deontologico e il contratto di patrocinio stipulato con il cliente a prescindere dal fatto che difenda uno dei genitori, deve assumere un comportamento protettivo nei confronti dei minori coinvolti. Noi avvocati, nell’esercizio della difesa di uno dei genitori in contrasto tra loro, dobbiamo tener conto della posizione “neutrale” dei figli e, in virtù del nostro contratto di patrocinio, ci impegniamo a proteggerli e a operare nel loro interesse.

Da ciò ne consegue che nella doverosa difesa del padre o della madre, dobbiamo sempre anteporre l’interesse primario del minore gestendo la conflittualità genitoriale, scoraggiando litigi strumentali.

L’avv. Paola de Vito, si occupa da anni di diritto di famiglia e minorile, e viene abitualmente nominata dal Tribunale per i minorenni di Napoli e da altri Tribunali ordinari quale tutrice, curatrice speciale dei minori ed esperta della materia.

Ha maturato una notevole esperienza in casi molto delicati e purtroppo dolorosi ed è in continuo aggiornamento, anche attraverso le associazioni specialistiche di cui fa parte.

Con lo studio legale de Vito & Partners collaborano anche professionisti esterni come commercialisti, notai e psicologi che possono aiutare gli assistiti nella risoluzione dei casi più complessi.

Approfondimenti

Concediti una consulenza senza stress.

Compila il form per fissare un appuntamento senza impegno o chiamaci al +39 388 4782568