Attività
I matrimoni diminuiscono ma aumentano le coppie di fatto sia eterosessuali che omosessuali.
Le coppie di fatto sono una famiglia e la loro disgregazione non è meno dolorosa rispetto alle coppie unite in matrimonio.
Le preoccupazioni, le domande e le problematiche sono le medesime. Ma forse talvolta creano ancora più disorientamento e sgomento perché sono meno regolamentati i rapporti tra i partner.
Come faremo con i nostri figli? Come garantiremo il diritto di visita dei figli? Come li sosterremo? Chi li crescerà se ci succederà qualcosa? A chi andrà la casa familiare? Come finiremo di pagare il mutuo? Chi continuerà a pagare il mutuo?
Il diritto ha parificato i figli nati fuori dal matrimonio a quelli nati al suo interno. Anche per questi casi, con l’aiuto di un avvocato specializzato, la coppia potrà trovare una soluzione consensuale o giudiziale per la loro tutela.
La protezione del partner invece resta diversa tra le coppie sposate e quelle non sposate.
Queste ultime incontrano serie difficoltà quando si parla di diritti della coppia sia durante la crisi familiare, sia in sede di successione mortis causa.
La tutela diventa più complessa quando sorgono problemi legati a malattie o dipartite, poiché non si trasmettono in automatico alcuni diritti come per le coppie sposate.
In questi casi, è importante chiedere una consulenza a un avvocato esperto per essere informati e trovare soluzioni di tutela a situazioni non regolamentate.
Benché la legge Cirinnà abbia normato le coppie di fatto e le unioni civili per le coppie omosessuali, non ha riconosciuto alcuni diritti che restano riservati alle coppie sposate.
Da ciò consegue che in questi casi più di altri occorre un avvocato che sappia orientare i bisogni concreti della famiglia e proteggere i figli.
Ogniqualvolta ci si sposta da schemi famigliari regolamentati dal nostro ordinamento e si vogliono tutelare degli affetti, il nostro studio aiuta a scegliere lo strumento giuridico più adatto alle singole esigenze.
Lo studio legale de Vito & Partners offre assistenza alle coppie non sposate in materia di:
Concediti una consulenza senza stress.
Compila il form per fissare un appuntamento senza impegno o chiamaci al +39 388 4782568